IL PROGETTO

“In Val d’Astico” è il poema sinfonico del compositore marchigiano Carlo Piero Giorgi, composto negli anni ’20 ed eseguito per la prima volta nel 1934 al teatro Pedrotti del Liceo Musicale di Pesaro. Nel 1935 è stato presentato al teatro Augusteo (Roma) sotto la direzione del Mo. Molinari.

.

.

.

L’opera è stata scritta per grande orchestra: quintetto d’archi, legni, ottoni, percussioni, arpa e celesta. È inoltre suddiviso in tre tempi o movimenti:

.

I. Riderella (Allegro, 2/8, durata: 4 minuti)
II. Montanina (Lento, 3/4, durata: 4 minuti)
III. Val d’Astico (Allegro, 5/8, durata: 5 minuti)

.

.

.

“In Val d’Astico” è un progetto di valorizzazione del patrimonio artistico e storico della Valle dell’Astico. Una promozione del territorio oltre i confini Comunali, Provinciali e Regionali attraverso convegni, concerti, conferenze e incontri di approfondimento nelle ville storiche del Comune di Velo d’Astico e in altri ambiti territoriali legati ai paesaggi fogazzariani.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Agli abitanti del territorio della Val d’Astico e Val Leogra.

Le emergenze artistiche e storiche sono innanzitutto patrimonio del territorio stesso a cui sono collegate e pertanto gli abitanti ne sono i primi fruitori e testimoni.

.

A tutti gli interessati del territorio Vicentino e Veneto.

Gli ambiti artistici che caratterizzano il progetto (musica, letteratura, architettura, pittura, storia) rappresentano un patrimonio da valorizzare all’esterno del limite territoriale.

.

Alle scuole e ai giovani.

I giovani studenti possono partecipare ai convegni e attivare approfondimenti collegati ai loro programmi formativi. Il progetto consente, attraverso la scuola, di far conoscere il territorio e sviluppare la consapevolezza del grande patrimonio presente.

.

Agli operatori turistici.

Il progetto, nel periodo temporale medio-lungo, veicola opportunità per gli operatori che sul territorio si occupano di turismo: guide storiche ed escursionistiche, ristoratori, albergatori ecc…

.

Alle aziende.

Il sostegno delle aziende al progetto porterebbe senz’altro valore all’immagine aziendale.

PATROCINI

PROMOTORI

Piero Giorgi

Comune di Velo d’Astico

Accademia Musicale del Veneto

Associazione Docenti Musicisti

Ingegnere nipote del compositore

LOGISTICA

Pro loco Velo d’Astico

Gruppo Alpini di Velo d’Astico – Gruppo Alpini Seghe di Velo d’Astico

IDEAZIONE PROGETTO GENERALE

AVVI studio associato